Tiro con l’Arco, storia di uno sport fatto di equilibrio e concentrazione. E tanta passione

Gli istruttori dell’Associazione Pama Archery di Milazzo svelano i segreti di una disciplina che nella città del Capo diventa sempre più ricercata. Tra lunghe ore di allenamento e successi internazionali

GUARDA all’interno la video intervista realizzata da Paolo Cazzola e Emiliano Favazzo

E’ considerato uno sport minore, ma di minore non ha veramente nulla. Basta assistere ad un allenamento per capire quanta fatica ci vuole per arrivare a un livello di preparazione eccellente. Il tiro con l’arco è uno sport fatto di equilibrio e concentrazione. E di tanta passione. Tutta quella che hanno gli istruttori, cinque in tutto, della Asd Pama Archery di Milazzo. Associazione nata nel 2005 e che, ormai da anni, è punto di riferimento di molte famiglie milazzesi. «Il nostro – dice Mike Palumbo, istruttore e campione di livello internazionale – è uno sport che non ha età. Si comincia a nove anni. Ma si può “giocare” anche fino a cento. Qui da noi vengono persone di ogni età».

Si parla di novanta atleti che giornalmente si allenano due, tre ore per più volte alla settimana.

Quello inaugurato di recente in via Rio Rosso è uno dei campi più grandi del Sud Italia dove si svolgeranno anche le competizioni sportive. Nella nostra video intervista gli allenatori Mike Palumbo e Mariagrazia Filoramo svelano i segreti di uno sport che, fin da subito, regala una gran bella sensazione di libertà. I due istruttori con grande pazienza hanno spiegato le tipologie di frecce usate, i vari tipi di arco utilizzati per i diversi settori di gara senza dimenticare di parlare dell’abbigliamento e dell’attrezzatura.

• _DSC0239
  • _DSC0388

Galleria fotografica a cura di ENZO LAPROVITERA

Video realizzati da FRANCESCO CONA

Intervista realizzata nel pieno rispetto della normative anti-covid.