Al fine di garantire un elevato livello assistenziale e riabilitativo che ci si propone, le Comunità dispongono di equipe multiprofessionali.
Viene fornita una assistenza continuativa nell’ambito delle 24 ore, comprese naturalmente le festività.
Per tutto il personale dipendente viene applicato il CCNL e tutte le sue periodiche revisioni.
Criteri guida
I criteri che guidano la gestione delle risorse umane sono essenzialmente quelli della presa in carico globale dell’ospite, della sinergia tra i vari interventi posti in essere e dal lavoro d’equipe. A tal fine vengono dedicate diverse ore settimanali di lavoro d’equipe per i singoli progetti educativi individuali e per le verifiche interne.
Personale impiegato
Il personale delle strutture è formato da figure professionali qualificate con formazione in ambito sociale ed in possesso di titoli professionali idonei.
Le figure professionali impiegate sono: Psicologo, Assistente Sociale, (tra queste due figure viene scelto il Responsabile-coordinatore delle singole strutture), infermieri professionali, Animatore Socio-Culturale, Operatori Socio-Assistenziali (o titolo equivalente), operatori ausiliari.
Turni di lavoro
I turni di lavoro dei singoli operatori vengono adattati alle esigenze degli ospiti. All’interno della comunità è adottata una modulistica apposita per gli operatori per la richiesta di permessi, ferie, etc.
Sostituzioni
Il sistema delle sostituzioni prevede due possibilità: una interna tramite l’interscambiabilità degli operatori tra loro; l’altra esterna e cioè la sostituzione con altro personale di pari qualifica qualora l’assenza dell’operatore titolare si dovesse protrarre per più giorni (maternità, malattia, astensione).
Reclutamento
Il reclutamento del personale avviene attingendo i nominativi dalla banca dati interna dei curriculum pervenuti e debitamente classificati. La ricerca del personale più idoneo avviene previo colloquio valutativo dei requisiti richiesti con il Responsabile della struttura sentito il parere dell’equipe pluridisciplinare e dell’amministrazione.
Formazione e aggiornamento
La Cooperativa facilita sia a livello contrattuale che con un contributo economico la formazione e l’aggiornamento continuo del personale. Sono previste tre modalità formative: a) individuale, riferita cioè ad ogni singolo profilo professionale; b) di equipe, rivolta all’acquisizione congiunta di strumenti e metodi del lavoro multidisciplinare; c) di ente, rivolto ad una migliore conoscenza dei quadri di riferimento concettuali delle politiche sociali e sanitarie.