Questo sito utilizza i cookie. Utilizziamo i cookie per permettere una migliore esperienza di navigazione. Cliccando ok, continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Diritti e Doveri degli Ospiti e degli Utenti

Diritti

  • L’utente ha diritto ad essere assistito nel rispetto della dignità umana e della propria individualità:
  • Ha diritto a ricevere informazioni complete e comprensibili in merito al Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) ed al suo andamento;
  • ha diritto alla conoscenza del funzionamento e dei servizi che la struttura offre;
  • ha diritto alla conoscenza dei ruoli e delle funzioni degli operatori;
  • ha diritto alla partecipazione attiva al progetto ed al programma riabilitativo;
  • ha diritto, se ospite, di poter festeggiare presso la struttura le ricorrenze principali riguardanti la sua vita;
  • ha diritto ad una assistenza adeguata, ad essere trattato come fruitore di un servizio che gli spetta;
  • ha diritto al rispetto della propria privacy;
  • ha diritto alla sicurezza;
  • ha diritto all’uguaglianza, senza alcuna distinzione di razza, religione, sesso, cultura;
  • ha diritto a presentare reclami/, nel rispetto dei doveri e delle leggi e disposizioni vigenti.

I diritti dei familiari sono vincolati dalle eventuali disposizioni del Tribunale e/o dai Servizi Territoriali (sociali, consultorio familiare, D.S.M.) e secondo le indicazioni stabilite dall’equipe.

Doveri

Per una migliore fruizione dei servizi offerti e per garantire una funzionale organizzazione della struttura, si invitano gli utenti e le loro famiglie ad attenersi alle seguenti norme:

  • partecipare agli incontri informativi e formativi che l’equipe organizza durante l’anno;
  • concordare la visita all’ospite della comunità alloggio con il responsabile del servizio;
  • comunicare all’educatore di turno ciò che si porta all’ospite della comunità alloggio, in occasione delle visite;
  • collaborare alla realizzazione del Progetto Riabilitativo Individuale seguendo le indicazioni fornite dall’equipe;
  • rispettare la privacy;
  • rispettare l’orario stabilito per le visite e per i colloqui con gli operatori e dare tempestiva comunicazione qualora non si fosse in disponibilità a partecipare;
  • la famiglia è tenuta a comunicare tempestivamente variazioni di domicilio o recapiti telefonici.

Gli ospiti e le proprie famiglie sono tenuti:

  • a collaborare con le figure professionali della struttura per le attività programmate;
  • ad avere un comportamento responsabile nel rispetto e nella comprensione degli altri ospiti nonché del personale;
  • a rispettare gli arredi che si trovano all’interno e/o all’esterno della struttura;
  • a non fumare.

anteprima camelia

anteprima farfalla

anteprima dalia

anteprima topazio

anteprima delfino

anteprima ginestra

anteprima petit

anteprima zaffiro

HACCP
La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce le Comunità Alloggio, in ottemperanza a quanto previsto dai D.lgs. n° 531/92 e n° 155 del 26/05/1997 utilizza all'interno delle proprie strutture i sistemi di autocontrollo secondo i principi del sistema HACCP.

Sicurezza
La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce le Comunità Alloggio è munita del Piano di Sicurezza e del DVR così come previsto dal D. Lgs. n.81/2008 coordinato con il D. Lgs. n.106 del 03/08/2009 e successive disposizioni.

Qualità
La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce le Comunità Alloggio è in possesso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la "Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, domiciliare e residenziale".

Copyright © 2016
In Cammino
Società Cooperativa Sociale ONLUS
via Degli Studi - Barcellona P.G. (ME)
C.F. e P.IVA: 01695870830
All Right Reserved.


3.png4.png6.png9.png6.png
questa settimana204

Who Is Online

1
Online