Comunità Alloggio per Minori "La Farfalla"

La Comunità Alloggio per Minori “La Farfalla”, gestita dalla IN CAMMINO Società Cooperativa Sociale ONLUS, viene inaugurata ed inizia la sua attività il 17/12/2011.

È una struttura residenziale con dieci posti letto, che accoglie minori di età compresa tra i quattordici ed i diciotto anni.

La struttura si identifica in un immobile di ampie dimensioni -circa 500 mq- con annesso giardino di circa 1500 mq, strutturato per coinvolgere, attraverso attività diurne ludico-ricreative, non soltanto gli utenti ospiti, ma tutti i giovani del territorio.

La Comunità Alloggio è situata nel complesso superiore dell'edificio, l'unità abitativa è idealmente suddivisa in due zone: una zona giorno composta da una spaziosa cucina ed una grande sala da pranzo; una zona notturna composta da 5 ampie camere con servizi annessi che possono ospitare fino ad un massimo di 10 posti letto…

Lo spazio sottostante, molto ampio è facilmente utilizzabile per attività laboratori ali, ludiche e spazio aggregativo.

Tra gli obiettivi che si intendono perseguire vi è sicuramente l’accrescimento della qualità della vita ed il grado di soddisfazione ed autostima degli ospiti, offrendo cura e protezione, cercando di migliorare le competenze sociali e comportamentali degli utenti e offrendo in sostanza una tipologia di vita comunitario quanto più possibile simile ad una famiglia al fine di reinserire i ragazzi in un contesto sociale autonomo.

Per ulteriori notizie ed informazioni vi invitiamo a visitare il sito della Comunità Alloggio per Minori “La Farfalla”

• farfalla1
  • farfalla2