Tiro con l’Arco, storia di uno sport fatto di equilibrio e concentrazione. E tanta passione

Gli istruttori dell’Associazione Pama Archery di Milazzo svelano i segreti di una disciplina che nella città del Capo diventa sempre più ricercata. Tra lunghe ore di allenamento e successi internazionali

GUARDA all’interno la video intervista realizzata da Paolo Cazzola e Emiliano Favazzo

E’ considerato uno sport minore, ma di minore non ha veramente nulla. Basta assistere ad un allenamento per capire quanta fatica ci vuole per arrivare a un livello di preparazione eccellente. Il tiro con l’arco è uno sport fatto di equilibrio e concentrazione. E di tanta passione. Tutta quella che hanno gli istruttori, cinque in tutto, della Asd Pama Archery di Milazzo. Associazione nata nel 2005 e che, ormai da anni, è punto di riferimento di molte famiglie milazzesi. «Il nostro – dice Mike Palumbo, istruttore e campione di livello internazionale – è uno sport che non ha età. Si comincia a nove anni. Ma si può “giocare” anche fino a cento. Qui da noi vengono persone di ogni età».

{youtube}v=9EUJWBqmIy0{/youtube}

Si parla di novanta atleti che giornalmente si allenano due, tre ore per più volte alla settimana.

Quello inaugurato di recente in via Rio Rosso è uno dei campi più grandi del Sud Italia dove si svolgeranno anche le competizioni sportive. Nella nostra video intervista gli allenatori Mike Palumbo e Mariagrazia Filoramo svelano i segreti di uno sport che, fin da subito, regala una gran bella sensazione di libertà. I due istruttori con grande pazienza hanno spiegato le tipologie di frecce usate, i vari tipi di arco utilizzati per i diversi settori di gara senza dimenticare di parlare dell’abbigliamento e dell’attrezzatura.

Galleria fotografica a cura di ENZO LAPROVITERA

Video realizzati da FRANCESCO CONA

Intervista realizzata nel pieno rispetto della normative anti-covid.