Questo sito utilizza i cookie. Utilizziamo i cookie per permettere una migliore esperienza di navigazione. Cliccando ok, continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

Mission, Valori e Princìpi Ispiratori

Mission

Il miglioramento della qualità della vita dei soggetti a vario titolo svantaggiati e il cambiamento della realtà ai margini della vita sociale rappresentano senza dubbio la mission della “IN CAMMINO” Società Cooperativa Sociale ONLUS.

Accrescere la qualità della vita ed il grado di soddisfazione ed autostima degli ospiti nonché tentare di procedere ad un graduale reinserimento nella quotidianità sono compiti ambiziosi che richiedono un lungo cammino fatto di piccoli passi, successi ma anche piccole sconfitte che comunque non riescono a minare l’entusiasmo dell’organizzazione.

Per far sì che gli obiettivi ultimi vengano raggiunti si è cercato di procedere per obiettivi, che sono stati suddivisi in generali e specifici.

Questi obiettivi costituiscono un punto di riferimento per la valutazione dei progressi fatti nonché una preziosa guida per il nostro lavoro.

Valori e Princìpi Ispiratori

Nel rispetto delle leggi vigenti, il lavoro all’interno delle Comunità Alloggio gestite dalla “IN CAMMINO” Società Cooperativa Sociale ONLUS è eseguito facendo sì che addetti e operatori tengano sempre a mente quelli che sono i valori ed i princìpi fondamentali a cui si ispira la Cooperativa:

Eguaglianza. I rapporti con gli utenti si basano su regole condivise a prescindere da sesso, razza, religione, condizionali sociali ed economiche, opinioni politiche.

Imparzialità. Il personale adotta regole di professionalità, obiettività, giustizia nell’espletamento nel rispetto della dignità umana. A tutti gli utenti vengono garantite pari condizioni di accesso ai nostri servizi.

Partecipazione. I nostri ospiti e le famiglie vengono attivamente e quotidianamente coinvolti nelle scelte e nelle attività che li riguardano, ricevendo tempestive e chiare informazioni sui propri diritti e sugli aspetti organizzativi e gestionali. Gli utenti possono comunque inoltrare segnalazioni, reclami o suggerimenti.

Tutela della privacy. Le informazioni ed i dati di carattere personale degli utenti vengono raccolti e trattati ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Efficacia, efficienza, trasparenza. L’ideazione di adeguati strumenti di controllo e gestione garantiscono lo svolgimento del servizio con professionalità ed equilibrio di risorse, con piani di intervento calibrati sui fabbisogni dell’utente. L’efficacia del servizio è assicurata dalle competenze dell’equipe e dalla divisione ordinata dei ruoli. Le procedure espletate vengono diffuse in modo chiaro e di facile comprensione per tutti.

Continuità. La Comunità Alloggio per disabili psichici si impegna ad erogare i propri servizi con continuità e regolarità nel rispetto dei principi stabiliti dalle norme vigenti. Tutto il personale è assunto secondo i contratti collettivi nazionali di lavoro. La nostra equipe si impegna a ridurre al minimo i disagi all’utenza nei casi di irregolare funzionamento o di straordinaria amministrazione limitando, laddove possibile, interruzioni di servizio, ad eccezione di circostanze dipendenti da cause esterne e/o di forza maggiore.

Qualità. Il nostro standard professionale è assicurato dal rispetto di norme basilari:

Partecipazione attiva dell’utente: i nostri ospiti sono Persone ed esigono da noi cortesia, gentilezza e professionalità.